Olio di Argan
L’olio di Argan, chiamato anche Liquid Gold, è un olio naturale realmente efficace per la pelle. Naturalmente ricco di acidi grassi essenziali, vitamine naturali e antiossidanti, agisce in sinergia con i nostri cosmetici per creare un’emulsione preziosa e di facile assorbimento. Questo perché viene estratto in maniere del tutto naturale.
Le donne delle cooperative marocchine si tramandano da generazioni le loro conoscenze sull’albero di Argan e il suo prezioso frutto, ma soprattutto su come estrarne l’olio. I frutti dell’Argania Spinosa, che ricordiamo vive esclusivamente in Marocco, sono simili a dei noccioli che al loro interno contengono delle piccole mandorle. La raccolta dei frutti avviene in maniera totalmente naturale poiché è necessario che essi cadano al suolo naturalmente quando maturano e seccano, aiutati dai forti venti, e in particolar modo durante i mesi di giugno e luglio.


Una volta che le donne delle cooperative hanno raccolto il frutto prodotto dall’albero di Argania Spinosa, rimuovono la polpa attorno al nocciolo centrale. La noce viene letteralmente fatta a pezzi, frantumata con pietre in maniera del tutto manuale.
Al suo interno si nasconde un seme che viene fatto tostare (ecco perchè l’olio di Argan a volte può ricordare quello delle arachidi).
Successivamente, il seme, viene tritato in una macina di pietra, con l’aggiunta di acqua. Da questa lavorazione si ottiene una sorta di pasta chiamata Malaxage. Sempre utilizzando le mani nude, tale pasta viene poi lavorata finché non ne fuoriesce l’olio di Argan.
